Colline del Monferrato

Monferrato da scoprire

Il Monferrato offre al visitatore l’esperienza di scoprire un mosaico di forme, colori e sapori: dalle dolci colline del casalese e astigiano, alla pianura alessandrina, alle verdi colline rigogliose dell’ Alto Monferrato sconfinanti negli Appennini che guardano il mare.

Una terra di sapori e profumi, colori cangianti dei vigneti di Moscato e Barbera, ricca di storia testimoniata da castelli, dalle antiche chiese e dai cascinali che delineano l’armonia del paesaggio.

Asti, situata al centro di tre aree importanti e magiche, il Monferrato, le Langhe e il Roero, è il "cuore più verde e più buono" del Piemonte dei grandi vini e della gastronomia, possiamo per questo definirla “Porta del Paradiso”.

Asti città antica, di origini romane, città di mercanti, guerrieri e poeti, ricca di monumenti storici, chiese romano-gotiche e torri medievali.

colline del monferrato

cantine ed emozioni

Cantine ed emozioni

Nei dintorni Canelli, Capitale dello Spumante e delle “Cattedrali Sotterranee” le magnifiche cantine rivestite in cotto che si sviluppano per chilometri nel sottosuolo della città.

E’ sede di grandi nomi legati al Moscato e dell’Asti spumante, quali Gancia, Bosca, Contratto e Coppo. Visitare le cattedrali sotterranee significa conoscere le storie di grandi famiglie e gustare i profumi e i sapori di importanti vini.

Nizza Monferrato, Anticamente detta "Nizza della Paglia" per distinguerla dalla Nizza francese. Capitale ormai riconosciuta del grande vino Barbera, nota anche come la "Signora in Rosso" dal suo colore splendente e brillante.

Circondata da incantevoli colline coperte di vigneti coltivati a regola d’arte. 


Tendenze